REGOLAMENTO GENERALE DEL FORUM [DA LEGGERE CON ATTENZIONE]
Un forum è una comunità virtuale di persone dove è necessario il rispetto di alcune regole onde evitare il proliferare di discussioni e messaggi inutili che creano il caos generale e mantenere una situazione di civile convivenza fra tutti. Per questo tutti gli utenti sono pregati di leggere con attenzione il seguente regolamento e di rispettarlo.
APERTURA DI UNA NUOVA DISCUSSIONE
Prima di aprire una nuova discussione verificate di star scegliendo la sezione opportuna in relazione allâ€
argomento trattato nel topic. Ricordate che le discussioni di carattere tecnico vanno pubblicate nel forum tecnico di competenza. Solamente nel caso in cui non ci sia una sezione adatta è possibile scrivere un messaggio nel forum OFF TOPIC, dove l'esecuzione di queste regole stesse è un pò più elastica.
RICERCA
Onde evitare il ripetersi di discussioni con le stesse domande prima di aprire un nuovo topic è buona norma l'uso della Ricerca. Qualcun altro potrebbe aver avuto il vostro stesso dubbio o interesse. Una breve ricerca con delle parole chiavi può farvi risparmiare tempo prezioso ed evitare il proliferare di discussioni uguali.
TITOLI DEI TOPIC
- Il titolo deve essere attinente all’argomento della discussione. Limitatamente a quanto possibile dovete far capire già dal titolo di cosa parlerete all'interno del topic. Cercate quindi di essere allo stesso tempo sintetici ma esplicativi.
- Evitate titoli sulla scia di "AIUTO!!!"; "KOME FACCIO???”; “RAGA” o altri titoli vaghi che non dicano niente di utile sul contenuto della discussione. Un titolo appropriato, conciso e chiaro aumenta di molto la probabilita` di ricevere risposte mirate e competenti e di essere reperiti facilmente con la ricerca. L'uso delle "k", del caps lock (maiuscole), di numerosi punti esclamativi/interrogativi ed il richiamo ad utenti del forum nel titolo (LEGGI SCIAX!!!) sono aggravanti non da poco.
REGOLE DI SCRITTURA
Non scrivete in maiuscolo (su internet equivale a urlare) e separate le frasi con la punteggiatura. Per favore, non utilizzate storpiature di parole comuni, rendono complicata la lettura: se il messaggio non viene capito è facile che venga ignorato.
Scrivete in italiano corretto!!!
INVIO, MODIFICA E CANCELLAZIONE DI MESSAGGI
- Il messaggio deve essere pienamente attinente all'argomento della discussione. Sono accettati solo riferimenti non propriamente attinenti al topic limitatamente a: domande, precisazioni o affermazioni legate comunque al tema della sezione che andranno fatte in fine di messaggio dopo un P.S.
"Post Scriptum" o una linea di separazione.
- Se non si conosce la risposta ad una domanda evitare di rispondere "mah, boh, non so, forse... chiedi a Tizio" o simili. Se proprio si vuole scrivere qualcosa cercare di dare una possibile soluzione al problema.
- Non bisogna scrivere più di un messaggio alla volta. Prima di riscrivere un messaggio bisogna aspettare di aver ricevuto almeno una risposta o deve essere passato almeno un giorno.
- Nel caso in cui si voglia modificare il messaggio o aggiungerne un altro pezzo basta infatti cliccare su "Edit" sotto il messaggio stesso.
- Nel caso in cui si mandino più messaggi di seguito per sbaglio o per dimenticanza è possibile cancellare il proprio messaggio "di troppo" cliccando sull'icona a forma di cestino che si trova sopra il messaggio stesso.
- Nel caso in cui si debba rispondere ad una o più domande o far riferimento a messaggi "distanti" dall'ultimo è opportuno quotare il messaggio in questione solo nelle parti necessarie e preferibilmente eliminando la firma.
ARGOMENTI VIETATI
- E' vietato fare qualsiasi riferimento ad attività illegali o fornire link a crack, codici seriali, o altro materiale di questa natura.
- E' vietato scrivere parolacce, insultare gli altri utenti o creare situazioni di litigio e contestazione che sfocino in flame (risse a parole).
- E' vietato descrivere o fare esplicito riferimento ad atti sessuali e inserire link a siti pornografici.
- E' vietato fare spam, ovvero inserire post con link a siti esterni, a solo scopo propagandistico e pubblicitario.
REPUTAZIONE
- Vietato usare impropriamente la reputazione.
Verrà punito colui che:
•Scrive post in cui dice: Scambio reputazione.
•Scrive post in cui dice: Datemi reputazione
•Scrive post in cui dice: Datemi reputazione se volete.
•Scrive post in cui dice: Aiutatemi e vi do reputazione.
•Colui che da reputazione per cose inutili per esempio, mi stai simpatico e simili.
La reputazione dovrà essere data solo in questi casi:
•L'utente che riceve reputazione ha fatto una buona guida, un buon topic o dato una buona risposta.
Chi trasgredirà questa norma:
- Riceverà infrazione di nome: "Uso irregolare della reputazione" Valore: 2 punti Durata: 2 mesi.
- Reset Reputazione!
{Stessa identica cosa col "Thanks"}
FIRMA
Vietato:
- Inserire immagini pornografiche;
- Inserire Link ad altri siti, forum, ecc...
- Inserire immagini con riferimenti ad altri siti web;
- Inserire parole non consone;
- Inserire gif animate;
- Inserire più di 3 immagini;
- Inserire più di 10 Linee di testo (1 immagine = 1 linea);
- Inserire immagini con dimensioni superiori a 500x153px;
- La violazione di queste regole comporterà infrazione e reset della firma.
PROVVEDIMENTI PER LA TRASGRESSIONE DELLE REGOLE
- Adetti alla vigilanza del rispetto del regolamento sono gli amministratori ed i moderatori: le loro decisioni non devono essere contraddette in nessun modo.
E' quindi inutile che altri utenti evidenzino il mancato rispetto del regolamento. Potrebbe anzi dar luogo a contestazioni, facendovi passare dalla parte del torto. Quindi se constatate atti contrari al regolamento limitatevi a farlo presente ai moderatori o all'amministratore.
Ogni trasgressione delle regole esposte nel regolamento è punibile a seconda dei casi e a discrezione dell’amministratore o dei moderatori:
- In principio ad una ammonizione verbale che verrà comunque registrata nel libro nero della condotta degli utenti, e se ne terrà sempre conto in futuro. Ogni infrazione varrà un certo numero di punti a seconda della gravità.
- In secondo luogo ad un periodo di ban limitato che può andare da qualche giorno a vari mesi o nei casi più gravi ad un ban illimitato, cioè a vita, con impossibilità di rientrare nel forum.
- In particolare la trasgressione delle regole meno gravi e per una sola volta comporterà un’ammonizione o un ban di uno o più giorni, mentre la trasgressione grave e ripetuta sarà causa di esclusione dal forum a vita.
- Nel caso in cui utenti precedentemente bannati per un periodo limitato cercheranno di rientrare nel forum con una diversa identità e verranno riconosciuti sarranno bannati a vita per IP.
N.B. Il seguente regolamento può essere soggetto a modifiche nel corso del tempo.
SISTEMA DI BAN/AMMONIMENTI ADOTTATO DAL FORUM
Come funziona questo sistema?
- Quando commetti un'infrazione, essa ti verrà valutata, tramite dei punti.
- Il numero dei punti, in un'infrazione, varia a seconda della gravità dell'infrazione commessa (Es: spam sono 2 punti, linguaggio volgare corrisponde a 3 punti e così via). L'infrazione potrà essere rimossa dopo un mese in caso di comportamento corretto dell'utente.
- Ogni infrazione ti verrà comunicata in automatico, a volte potresti ricevere anche un semplice avvertimento: quest'ultimo non aggiunge nessun punteggio infrazione.
- In questo sistema, è presente un limite massimo di punti. A 5 punti totalizzati, l'utente sarà automaticamente bannato per 10 giorni. Se l'utente totalizza 10 punti, sarà automaticamente bannato per 1 mese.
- Quando ricevete l'infrazione, verrete avvisati, tramite un messaggio, compilato dal moderatore che esegue l'ammonizione, che vi comunicherà i dati relativi dell'infrazione commessa.
- In alternativa, il moderatore può bannarvi direttamente, se ritiene che l'infrazione commessa, è intollerabile.